giovedì 19 febbraio 2015

Consiglio Comunale: interventi e voti espressi

Salve a tutti, nelle seguenti righe trovate il riepilogo delle mie scelte e delle mie affermazioni relative al Consiglio Comunale di ieri sera (18-02).

In apertura di Consiglio, durante le comunicazioni, ho ripreso in maniera breve la questione dell'attacco personale ricevuto tempo fa a mezzo stampa, nel quale si chiedevano le mie dimissioni, e ho dichiarato che ".. a queste persone.. che parlano da dietro simboli o dai tavoli dei direttivi, esponendo certe richieste, con la speranza che vengano soddisfatte.. e ce ne sono sicuramente tante.. dico che possono campare 100 anni, perché io rispondo solo ai cittadini pontolliesi, e non ai partiti."

Ho espresso parere favorevole per quel che concerne:
1) la convenzione con Farini per la costituzione del Nucleo di Valutazione delle prestazioni e delle performance, imposto per legge, il quale costerà annualmente al nostro Comune 1000 euro (per l'Ente partner 700 euro)
2) la convenzione con la Scuola materna "G.Rossi", la quale comprensiva di 11 articoli riguardanti finalità, trattamenti economici, spese per l'utenza, coinvolgimento dell'amministrazione comunale (tipo il contributo trentennale stabilito nel 2001, pari 15.493,70), ecc.
3) il regolamento relativo alla corresponsione dell'assegno di cura per gli anziani, elaborato ed approvato dal Comitato di Distretto di Levante
4) la nomina del revisore dei conti per il triennio febbraio 2015-febbraio 2018, che ha visto la designazione del Dott. Marco Pedretti, a seguito di rinuncia del primo degli estratti dalla Prefettura (causa incompatibilità); il compenso lordo per l'incarico sarà di 5.310 euro, più il rimborso delle spese di viaggio (egli risiede a Parma), per un importo equivalente ad un quinto del costo della benzina

Ho espresso parere favorevole "con riserva" per:
1) la modifica alla convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria.
Premetto che, in seguito all'approvazione della precedente convenzione e l'indizione di gara pubblica, nessuna offerta è stata presentata e, di conseguenza, si è dovuto procedere all'inserimento di alcuni termini "peggiorativi" per il Comune, al fin di rendere maggiormente appetibile il bando.
Il mio intervento è stato il seguente (più o meno testuali parole): "Il mio voto a questa bozza di convenzione sarà favorevole, ma con riserva, in quanto sono contrario al fatto che all'utente siano richieste commissioni, ma sono ancora più contrario alla possibilità che, in caso di nuova gara deserta, possa essere una banca a dettarci le condizioni dell'accordo, come accaduto a Fiorenzuola e, se non erro, Borgonovo".

Ho invece dichiarato l'astensione per la proposta di modifica del regolamento che disciplina il commercio su aree pubbliche.
Riporto le mie affermazioni durante la dichiarazione di astensione dal voto (sempre più o meno testuali):
"Personalmente sono contrario all'accorpamento delle due Fiere, siccome non penso sia il modo migliore per incentivare e promuovere l'economia locale, che, al contrario, ritengo necessiti di entrambe le manifestazioni per attrarre un maggior numero di visitatori.
Tuttavia, dopo un confronto con le parti interessate e sentiti i loro pareri in merito, pur non modificando la mia opinione iniziale, sono giunto rivalutare tale proposta.
Per tali motivi, come da articolo 69 del regolamento del Consiglio Comunale, dichiaro la mia astensione e mi riservo di giudicare la bontà o meno di questo provvedimento in un secondo momento, a evento trascorso.

In chiusura di Consiglio, la maggioranza ha risposto alla mia interpellanza relativa alla classificazione "non montana" di Ponte Dell'Olio, riferendomi che hanno provveduto ad inoltrare richiesta di modifica.
La mia risposta è stata (pressappoco) la seguente: "Bene, mi fa piacere questa cosa.
Non è assolutamente possibile che da un momento all'altro due zone svantaggiate come Castione e Montesanto diventino pianeggianti e il Comune "non montano".
Ho presentato questa interpellanza anche perché ritengo che non si debba considerare importanti gli agricoltori e i coltivatori solo in campagna elettorale.
Ora io vi chiedo di tenere il fiato sul collo alle varie istituzioni, compresi i parlamentari e i consiglieri regionali piacentini, che competenti li sono.. o almeno, dovrebbero esserlo.
Per ultimo, vi invito a mantenere costantemente informato il Consiglio sugli eventuali sviluppi di questa vicenda."

Questo è tutto, vi ringrazio dell'attenzione.
Un saluto.

2 commenti:

  1. Trsitezza... ci voleva la tua interpellanza per svegliare l'amministrazione. Hanno perso l'ennesima occasione, da quando sono stati eletti, di dimostrare attenzione verso i cittadini più che hai conti. Continua così!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Certamente.. non si molla di un centimetro! :D
    Ora si spera di portare a casa il risultato sperato (il passaggio da "non montano" a "parzialmente montano").
    Da parte mia, sarà sempre costante l'attenzione all'argomento.

    RispondiElimina