martedì 4 luglio 2017

Assunzione geometra: perché NO

Come tutti sappiamo, presso il nostro Comune è aperta la procedura di selezione per la copertura di un posto da geometra a tempo pieno e indeterminato.
Riguardo a ciò ho molteplici ragioni, che vado ad elencare di seguito, per affermare la mia contrarierà verso tale assunzione.

1) Oneri da sostenere
Questa figura costerà all'ente circa 26.000 euro all'anno (Doc.)
Si tratta di una cifra considerevole, che potrebbe essere destinata a ben più utili impieghi.

2) Dotazione organica dell'ufficio tecnico
A mio modo di vedere, potendo annoverare al suo interno 2 istruttori direttivi e 1 collaboratore amministrativo, essa è già sufficiente per svolgere tutte le funzioni di propria competenza.
Casomai, se proprio si fosse voluto assumere qualcuno, sarebbe risultato più opportuno inserire un operaio.

3) Forma contrattuale
Anziché il tempo pieno (36 ore/settimana), si sarebbe potuto magari pensare ad un tipo di contratto a tempo parziale, decisamente meno pesante da mettere a bilancio e molto più flessibile in termini di orario.

4) Segnale politico
In un periodo storico ove si ripete continuamente che serve ridurre le dimensioni del settore pubblico per alleviare il cappio al collo del settore privato (rappresentato da tasse asfissianti e burocrazia mastodontica), il Comune di Ponte Dell'Olio offre un segnale nettamente opposto, dando continuazione alla tendenza, vigente ormai da decenni, che vede lo Stato e le istituzioni locali espandersi sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento