martedì 21 ottobre 2014

Consiglio comunale 22-10-2014: argomenti da trattare (relazione in breve)

Con l'auspicio di essere il più possibile esauriente e tecnicamente corretto nel relazionare i punti all' ordine del giorno del Consiglio comunale di mercoledì 22, inizio la presentazione.

Punti 1 e 2: Approvazione verbali sedute precedenti e Comunicazioni del Sindaco.
Qui, salvo stravolgimenti e cataclismi burocratici, credo sia tutto chiaro (votazione per approvare i suddetti atti e, una volta terminata, il Sindaco, se ne ha, pronuncia le sue comunicazioni).
Punto 3: Variazione al bilancio di previsione annuale, pluriennale 2014-2016 e alla relazione previsionale e programmatica 2014-2016.
Vi sono due variazioni (A e B), la prima dovuta dal Decreto Legge "80 euro" (per intenderci), la quale prevede un contributo alla finanza pubblica, da parte del nostro Comune, di circa 28.000 euro; la seconda, invece, serve per contabilizzare circa 37.000 di maggiori entrate/risparmi.
Punto 4: Acquisizione beni immobili (ecc.)
La Legge 98/2013, cosiddetta "federalismo demaniale", prevede la possibilità di trasferire a titolo gratuito beni immobili agli enti locali, in base al principio di sussidiarietà (quindi, i Comuni hanno precedenza su Province e Regioni).
La richiesta di acquisizione dell'Ente comunale è riferita all'immobile e alle relative pertinenze situati in via Fioruzzi (vicino al Bar della Stazione, ndr), attualmente in gestione a SETA s.p.a.
Punto 5: Modifiche al Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata denominato "Riva".
In breve: LIDL srl ha richiesto di effettuare un ampliamento della struttura, il quale dovuto alla volontà di edificare un locale adibito alla conservazione e alla doratura del pane surgelato.
La superficie totale non subirà ampliamenti, in quanto lo spazio disponibile non ha ancora subito la piena occupazione.
LIDL, in caso di approvazione della delibera, amplierà di 200 mq (da 1.455 a 1.655) la propria pertinenza, mentre l'area di proprietà de La Rovere srl si ridurrà di 200 mq (da 643,60 a 443,60)
Punto 6: Protocollo d'intesa contro l'infiltrazione della criminalità organizzata nei settori di appalti e lavori pubblici.
Si tratta di un regolamento costituito da 11 articoli, volti a costruire un sistema di prevenzione e contrasto alla presenza mafiosa nei suddetti settori.
Essendo scaduto il precedente protocollo del Ministero dell'Interno (a firma On.le Roberto Maroni), è necessario approvare il nuovo.
Punto 7: Approvazione modifiche regolamento Asilo Nido.
Le modifiche in questione riguardano un'integrazione all'art. 18, relativa alla compilazione della dichiarazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente).
Punto 8: Esame e discussione della mia interpellanza, trovabile qui: http://chiesaalessandro.blogspot.it/2014/09/atti-consiliari-presentazione.html

Nessun commento:

Posta un commento