martedì 2 febbraio 2016

O.d.g. 4 - Emendamenti presentati

L'ordine del giorno numero 4 è l'approvazione del Regolamento comunale per la concessione di benefici economici ad associazioni ed organismi del sociale e del volontariato.
Al testo trattato ho presentato tre emendamenti, a nome del gruppo Tradizioni e Sviluppo, di cui due correttivi (errori di stesura) e uno propositivo.

1. < all'art. 2, comma 4, terzo punto, sostituire le parole “19 e 20” con la parola “17” >

L'emendamento è stato proposto in virtù del fatto che il regolamento è composto di 18 articoli e, di conseguenza, non possono esservi rimandi ad articoli successivi.
Il collegamento corretto è con l'articolo 17.
Il testo dell'articolo 2 contenuto nella bozza di regolamento è il seguente:
"Registro comunale delle Associazioni di promozione sociale
1. Al fine di perseguire le finalità e i principi di cui al presente regolamento, è istituito il Registro Comunale delle Associazioni.
2. Nel registro di cui al comma 1 si accede presentando istanza al Comune secondo le modalità previste dal Regolamento Comunale per “l’istituzione e la tenuta del registro Comunale delle Associazioni di promozione sociale”
3. Nel registro sono iscritte di diritto, a cura del Comune, le associazioni locali già iscritte nei registri regionale e provinciale.
4. Le associazioni iscritte nei registri comunali acquisiscono titolo a:
• accedere a contributi erogati dal Comune secondo le modalità stabilite dal presente regolamento;
• accedere a rapporti convenzionali;
• accedere all'assegnazione di spazi e attrezzature di proprietà comunale così come previsto dall'art 19 e 20 del presente regolamento."


2. < all'art. 4, in fine, aggiungere il comma 3: “In caso di modifica di singole parti o riscrittura ex novo del presente Regolamento, il testo oggetto di deliberazione da parte del Consiglio Comunale è pubblicato sull'albo pretorio almeno sette giorni lavorativi prima della seduta consigliare di trattazione, al fine di consentire alla cittadinanza di prenderne visione e formulare eventuali considerazioni, pareri o proposte in merito.” >

Questo emendamento contiene una proposta a favore della trasparenza degli atti.
Rivestendo il regolamento una certa importanza per i soggetti interessati, ho ritenuto opportuno di proporre la pubblicizzazione ante-approvazione delle future modifiche o riscritture ex novo, così da permettere alla cittadinanza di venirne a conoscenza ed, eventualmente, interagire con l'amministrazione.
L'articolo 4 reca: "Art. 4 – Iniziative di pubblicizzazione del Regolamento e pubblicazione degli atti".

3. < all'art. 8, comma 1, tra le parole “..(omissis).. associazioni e” e “volontariato ..(omissis)..”, aggiungere le parole “organismi di” >

Il terzo ed ultimo emendamento è stato presentato al fine di correggere un'imprecisione testuale.
Il testo dell'articolo 8 contenuto nella bozza di regolamento è il seguente:
"Settori d’intervento
1. I settori per i quali l’Amministrazione Comunale può concedere finanziamenti e benefici economici ad associazioni e volontariato nei limiti delle risorse di cui dispone ..(omissis).."

Nessun commento:

Posta un commento