Alle porte della Fiera di San Rocco, conscio dell'impegno profuso da tutti i soggetti in campo ai fini della sua perfetta riuscita, colgo l'occasione per portare all'attenzione di chi legge un piccolo tassello (sfuggito alle cronache) dell'attività del Ministero dell'Interno presieduto dal Ministro Salvini, il quale molto importante per la vita quotidiana di un paese come il nostro.
Nella fattispecie, si tratta della Circolare del 18 luglio 2018 ad oggetto "Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche" (Link), con cui si è andati a rivedere la precedente Circolare del 7 giugno 2017.
Quest'ultima aveva notevolmente appesantito il carico burocratico e procedurale per l'organizzazione di eventi, fiere e sagre, anche dal ridotto afflusso (< 10.000 persone) come quelle periodicamente in scena a Ponte Dell'Olio.
Con le nuove direttive impartite, si è giunti ad una decisa semplificazione del quadro, restituendo maggiore centralità ai Comuni.
Nel video sottostante, il Sottosegretario all'Interno Nicola Molteni (LN) illustra brevemente il citato provvedimento.
(Video HD: Link)
Nessun commento:
Posta un commento